STILI DI VITA
IL POTERE DELLA PUBBICITA’
“Come cambiare“
Venerdì 8 maggio ore 21:00
Presso “binario zero” Stazione FF.SS. Villafranca di Verona
Ingresso Gratuito
La pubblicità, è diventata un elemento dominante del nostro vivere quotidiano, un insidioso e preoccupante fenomeno ipnotico.
La pubblicità, televisiva, sui giornali, sui manifesti, ha ormai invaso la nostra vita, riuscendo spesso a condizionarla, non solo nella “sfera” degli acquisti, ma anche sugli atteggiamenti e le abitudini.
Quante volte di fronte a due prodotti abbiamo concluso scegliendo quello maggiormente pubblicizzato, o che in quel momento ha uno spot più simpatico, più accattivante di un altro?
L’efficacia della pubblicità si manifesta tanto di più, quanto il messaggio risulta essere seducente: un desiderio, un sogno, una fantasia.
Così facendo essa tende a reclamizzare oggetti di un desiderio spesso irraggiungibile, facendosi portavoce di un sistema di valori che si basa sui sogni, generando quell’infelicità tipica di chi sviluppa la coscienza di volere ciò che non può avere.
Ancora più negativo è l’effetto di questi slogan rivolti ai bambini.
Dalma Domenighini rappresentante Rete Decrescita e Movimento Bilanci di Giustizia approfondirà questi argomenti, con dei suggerimenti su come combattere questo “potere” modificando il nostro stile di vita.
per approfondire gli argomenti sul consumo critico e i bilanci di giustizia
Pingback: Serie di incontri sul “Consumo Critico” | Less