Appunti di Filosofia

Appunti di Filosofia
CHI è L’UOMO?
Umano, Post-umano, Dis-umano

La Fondazione CIS di Villafranca (VR) ha organizzato un ciclo di incontri filosofici settimanali per indagare e riflettere sulle declinazioni dell’«umano» oggi, con uno sguardo alla filosofia contemporanea e agli interrogativi etici che il tema chiama in causa, per tracciare un limite tra umano, disumano e post-umano. […]
 Il «Corso di Filosofia» è tenuto dal professor Giuseppe Galifi.

«Le trasformazioni prodotte dal largo utilizzo e diffusione della tecnologia conducono verso forme di alterazione sempre più sofisticate, con la conseguente e quasi naturale sostituzione dell’uomo con qualcosa di artificiale.
Da qui deriva, per molti aspetti, una progressiva e massiccia trasformazione della società, la cui prima e pericolosa conseguenza sembra essere proprio una ridefinizione dell’umano, concepita da alcuni come una vera e propria ristrutturazione, che investe tutte le sfere dell’essere, a partire dal livello biologico.
La lezione che possiamo apprendere dall’antropologia filosofica consiste nell’ammettere che se vogliamo attraversare il complesso fenomeno della disumanità non basterà ripartire dalle radici delle scienze sperimentali che offrono una spiegazione dell’umano, ma sarà altresì necessario ricorrere e convocare aspetti relativi alla sfera morale e, per certi versi, anche religiosa.»

Il corso di 7 lezioni settimanali si è svolto tra gennaio e febbraio del 2020, qui di seguito i mie appunti in formato PDF che contengono tutte le dispense messe a disposizione dal prof. Galiffi alle quali ho aggiunto altre informazioni che ho ritenuto (spero) inerenti ai vari argomenti, personaggi, libri e film citati.
Colgo l’occasione per ringraziare e complimentare il prof. Galiffi per la chiarezza e la competenza con cui ha esposto (in maniera umana) gli argomenti trattati e la Fondazione CIS per avermi dato l’opportunità di partecipare a questo interessante e istruttivo corso.

Lezione 1 – 16/01/2020
Lezione 2 – 23/01/2020
Lezione 3 – 30/01/2020
Lezione 4 – 06/02/2020
Lezione 5 – 13/02/2020
Lezione 6 – 20/02/2020
Lezione 7 – data da definire