L'acqua, il costo del diritto

H2oro

Martedì 29 Settembre 2009, ore 21.00

presso la Cooperativa Sociale la Genovesa, in via Apollo 42 -Verona

La Compagnia Teatrale ITINERARIA   presenta:

“H2Oro – L’acqua, un diritto dell’umanità”

INGRESSO GRATUITO

Organizzato dal Coordinamento Veronese Diritti Umani

Da un progetto di Fabrizio De Giovanni e Maria Chiara Di Marco nasce questo spettacolo di teatro-documento per sostenere il diritto all’acqua per tutti, per riflettere sui paradossi e gli sprechi del “Bel Paese”, per passare dalla presa di coscienza a nuovi comportamenti.

acqua messaggeroL’acqua non deve diventare “l’oro blu” del XXI secolo, dopo che il petrolio è stato “l’oro nero” del secolo XX. L’acqua deve invece essere considerata come bene comune, patrimonio dell’umanità. L’accesso all’acqua potabile è un diritto umano e sociale imprescrittibile, che deve essere garantito a tutti gli esseri umani. Perché questo avvenga bisogna sottrarre l’acqua alla logica del mercato e ricollocarla nell’area dei beni comuni, alla cui tavola devono potersi sedere tutti gli abitanti della Terra con pari diritti, comprese le generazioni future. Attraverso una documentazione rigorosa si affrontano i temi della privatizzazione dell’acqua, delle multinazionali, del contratto mondiale dell’acqua, delle guerre dell’acqua e delle dighe, degli sprechi e dei paradossi nella gestione dell’acqua in Italia, del cosa fare noi-qui-ora, della necessità di contrastare e invertire l’indirizzo di mercificazione e privatizzazione. Uno spettacolo per affermare che un altro mondo è possibile, non all’insegna del denaro, ma della dignità umana.

Spettacolo premiato  nel 2006 con una targa d’argento dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. Realizzato con il Patrocinio del “Comitato Italiano per il Contratto Mondiale sull’Acqua” e del “Centro Nuovo Modello di Sviluppo” di Vecchiano, ha ricevuto in seguito il Patrocinio del Ministero delle Politiche agricole e forestali, del Ministero della Pubblica Istruzione Università e Ricerca, della Presidenza della Regione Lombardia e della Provincia di Lodi.

This entry was posted in Ambiente, Economia and tagged , , . Bookmark the permalink.

4 Responses to L'acqua, il costo del diritto

  1. Luisa says:

    ho visto lo spettacolo ed è stupendo. Consiglio di andare e di diffondere l’evento

  2. Pingback: L’acqua – Il costo del diritto « Sull'amaca

  3. Pingback: L’acqua – Il costo del diritto « Sull'amaca

  4. Pingback: L’acqua – Il costo del diritto « Sull'amaca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.