L’infanzia di Maria

Consegnata ai vecchi sacerdoti quando aveva solo tre anni, Maria impara a misurare il tempo con il succedersi delle preghiere, fino a quando l’ingresso nella pubertà fa ritenere ai sacerdoti che una fanciulla, divenuta donna e quindi impura, non possa più restare nel recinto sacro del tempio.
Così, con grande concorso di popolo, si tiene un’asta pubblica per assegnare in sposa la giovane Maria che viene assegnata a Giuseppe, un vecchio falegname, che per lui è più una figlia che una moglie.
Giuseppe porta Maria nella propria casa e subito dopo parte per un lavoro che lo terrà lontano quattro anni…

Ecco il testo della canzone:

Forse fu all’ora terza forse alla nona cucito qualche giglio sul vestitino alla buona forse fu per bisogno o peggio per buon esempio presero i tuoi tre anni e li portarono al tempio presero i tuoi tre anni e li portarono al tempio.
Non fu più il seno di Anna fra le mura discrete a consolare il pianto a calmarti la sete dicono fosse un angelo a raccontarti le ore a misurarti il tempo fra cibo e Signore a misurarti il tempo fra cibo e Signore.
Scioglie la neve al sole ritorna l’acqua al mare il vento e la stagione ritornano a giocare ma non per te bambina che nel tempio resti china ma non per te bambina che nel tempio resti china.
E quando i sacerdoti ti rifiutarono alloggio avevi dodici anni e nessuna colpa addosso ma per i sacerdoti fu colpa il tuo maggio la tua verginità che si tingeva di rosso la tua verginità che si tingeva di rosso.
E si vuol dar marito a chi non lo voleva si batte la campagna si fruga la via popolo senza moglie uomini d’ogni leva del corpo d’una vergine si fa lotteria del corpo d’una vergine si fa lotteria.
Sciogli i capelli e guarda già vengono… Guardala guardala scioglie i capelli sono più lunghi dei nostri mantelli guarda la pelle viene la nebbia risplende il sole come la neve guarda le mani guardale il viso sembra venuta dal paradiso guarda le forme la proporzione sembra venuta per tentazione.
Guardala guardala scioglie i capelli sono più lunghi dei nostri mantelli guarda le mani guardale il viso sembra venuta dal paradiso guardale gli occhi guarda i capelli guarda le mani guardale il collo guarda la carne guarda il suo viso guarda i capelli del paradiso guarda la carne guardale il collo sembra venuta dal suo sorriso guardale gli occhi guarda la neve guarda la carne del paradiso.
E fosti tu Giuseppe un reduce del passato falegname per forza padre per professione a vederti assegnata da un destino sgarbato una figlia di più senza alcuna ragione una bimba su cui non avevi intenzione.
E mentre te ne vai stanco d’essere stanco la bambina per mano la tristezza di fianco pensi “Quei sacerdoti la diedero in sposa a dita troppo secche per chiudersi su una rosa a un cuore troppo vecchio che ormai si riposa”.
Secondo l’ordine ricevuto Giuseppe portò la bambina nella propria casa e subito se ne partì per dei lavori che lo attendevano fuori dalla Giudea.
Rimase lontano quattro anni.

Torna alla pagina principale

Questa voce è stata pubblicata in Musica, Persone e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Una risposta a L’infanzia di Maria

  1. Enrico scrive:

    Questa canzone di Fabrizio mi emoziona e mi commuove, sempre.
    La scrittura di Faber è dolce e profonda.

I commenti sono chiusi.